Security Eventi, Sagre, Manifestazioni - Informative - Polis Group

POLIS
Gruppo

Our Services General Services ContractorBusiness ManagementSecurityProtectionsSafetyLifeStyleTraining

Since 1994
Polis Group
Vai ai contenuti

Security Eventi, Sagre, Manifestazioni

Polis Group
Pubblicato da in Security Eventi ·
Tags: circolaren.555del7giugno2017SecurityEventiSicurezzaFesteManifestazioniSagreFiere.

MESI DI PREPARAZIONE, INVESTIMENTI DI DENARO PER CREARE IL MIGLIOR EVENTO POSSIBILE, TUTTI GLI ASPETTI SOTTO CONTROLLO… E LA SICUREZZA?
 
​​
 
Oggetto: Servizi di Assistenza, Controllo Accessi, Security – ​ …. SICUREZZA EVENTI.
 
           
 
       La sicurezza per gli eventi, è obbligatoria, come stabilito dalla circolare n. 555 del 7 giugno 2017. Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha diramato nuove e rigorose disposizioni (Direttiva Gabrielli) e indicazioni previste dal Commando dei Vigili del Fuoco per la gestione delle pubbliche manifestazioni, indicando le condizioni di Safety (dispositivi e misure volte a garantire l’incolumità delle persone) da accertare nell’organizzazione di un evento e di Security (servizi di ordine, servizi di controllo e sicurezza pubblica) per lo svolgimento in sicurezza dello stesso. L’obbligo di adeguare le misure di sicurezza dentro e fuori la location dell’evento ricade quindi sugli organizzatori.

 
            Essi dovranno, ad esempio, prevedere la presenza di varchi conta persone per monitorare il numero dei partecipanti, evitare il sovraffollamento e scoraggiare l’accesso di malintenzionati. Prevedere, sempre a cura dell’organizzatore, un adeguato numero di operatori, con compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi anche in caso di evacuazione, osservazione ed assistenza del pubblico, prevedendo un’opportuna sensibilizzazione degli operatori impiegati nei vari servizi, affinché “mantengano un elevato e costante livello di attenzione, con appropriate ed adeguate misure di autotutela, specie a salvaguardia della propria e altrui incolumità.” Non è finita. Sarà necessario siano presenti nel Team Security, operatori qualificati “Addetti Antincendio Rischio Elevato”.


Le location, che si tratti di piazze, stadi o qualunque altro tipo di spazio, devono prevedere aree dove collocare i presidi sanitari ed essere suddivise in settori, con corridoi centrali e perimetrali all’interno per le emergenze e gli interventi di soccorso.
 
In sintesi, per avere le autorizzazioni necessarie, e per poter organizzare un evento in maniera regolare è obbligatorio dotarsi di personale specializzato e adeguatamente formato per quanto riguarda aspetti di sicurezza e di primo soccorso e antincendio a rischio medio ed elevato. Per garantire il regolare svolgimento dell’evento è preferibile organizzare un “team” che abbia ben chiari tutti gli aspetti sensibili per quanto riguarda la sicurezza (mappe, percorsi, varchi, vigilanza, primo soccorso etc.) e quindi capace di operare precisamente e velocemente.”

  
           L’improvvisazione o l’impiego di volontari non qualificati può rivelarsi un’arma a doppio taglio in quanto il personale addetto potrebbe dimostrarsi inadeguato al presentarsi di situazioni problematiche. Inoltre potrebbe portare anche alla revoca delle licenze e autorizzazioni per gli eventi, invalidando così il lavoro di organizzazione svolto in precedenza.
 
 
Nell’eventualità che venga meno l’applicazione delle regole di sicurezza scatta l’automatico annullamento della manifestazione, concerto, evento sportivo, etc.

 
 
Desideriamo informarVi che:

 
 
        Polis Group vanta numerosi anni di esperienza nell’organizzazione e nella gestione del servizio di sicurezza in occasione di manifestazioni ed eventi di interesse regionale, nazionale e internazionale.

           Polis Group gestisce in totale autonomia e sinergia con gli organizzatori l’assistenza in occasione di:

·         Eventi pubblici o privati
 
·         Gare e competizioni sportive
 
·         Concerti
 
·         Sagre
 
·         Iniziative di ogni tipologia in cui è prevista l’affluenza di pubblico o di numerosi partecipanti

Il servizio di sicurezza eventi viene svolto con l’impiego di personale in regola, dotato di qualifiche per il primo soccorso e/o attestati antincendio alto rischio.

Il Personale è appositamente addestrato e costantemente aggiornato sulle ultime disposizioni giuridiche, sulla gestione delle emergenze, sulla difesa personale di terzi, dotato di tutte le altre attrezzature tecnologiche e dispositivi necessari per garantire interventi efficaci ed un corretto svolgimento della manifestazione.


E non solo “Operatori Security”. Siamo in grado di offrire e fornire, anche temporaneamente, strutture di controllo come “varchi – porte metal detector” ad elevato flusso, installazione di videocamere a circuito chiuso collegate alla centrale operativa.

Nulla è lasciato al caso durante la progettazione del servizio di sicurezza. Tutte le eventualità vengono previste ed affrontate in maniera preventiva attraverso sopralluoghi e colloqui con gli organizzatori.

 



Polis Group


Gruppo POLIS
Keep Calm it's Polis Security
Torna ai contenuti